Siamo tutti più o meno consapevoli che di notte oltre a rigenerare i nostri corpi anche sognamo. Attraverso questo processo rielaboriamo emozioni e vissuti della giornata ma possiamo anche accedere a consapevolezze e informazioni. Le immagini che vediamo e le sensazioni che proviamo sono così “vere” e concrete che crediamo di essere svegli. Durante il sogno è come se vivessimo una vita parallela ma fuori dal nostro controllo e in qualche modo, illusoria.
La realtà invece viene percepita come qualcosa di solido, reale, tangibile. Siamo svegli. Possiamo prendere decisioni, possiamo scegliere di agire oppure no , fare consapevolmente qualcosa…ma è tutto così vero come sembra?
Una terza via è rappresentata dai sogni ad occhi aperti: immaginare da svegli qualcosa che vorremmo o un futuro che desideriamo. Purtroppo la vita sempre più frenetica, il modo di impiegare il nostro tempo magari sui social ( invece che a far riposare la mente) o convinzioni depotenzianti ci allontanano da questa fonte di creazione che ha invece un ruolo di primo piano.
Consapevoli o meno, stiamo continuamente creando la realtà che viviamo…perchè invece di lasciare che sia il nostro inconscio ad avere le redini di ciò che succede non scegliamo di dirigerla noi verso una determinata direzione??? Immaginare, oltre a farci sentire vivi e più felici, è il primo passo verso la creazione di una realtà diversa.Scegli con cura orizzonti positivi e osa crederci.