E’ domenica e mi diverto a fare colazione al bar con una vecchia amica. Questo mi fornisce lo spunto per parlare un pò dell’ Amicizia. In realtà dopo la famiglia di origine e la relazione di coppia, gli amici fanno parte del gruppo di persone che frequentiamo di più e contribuiscono al nostro benessere. A volte capita che essi sappiano di noi più dettagli ed eventi privati di tutto il resto del gruppo: questo perchè abbiamo meno coinvolgimento e aspettative e possiamo essere piu’ autentici. Ci sentiamo accolti e non giudicati e questo permette di aprirci.
L’ intimita’ è importante e preziosa e dobbiamo valutare bene chi abbiamo di fronte prima di riporre la nostra fiducia. Osservare come si comporta con le altre persone, cosa dice (o non dice) e come noi ci sentiamo dopo essere stati in sua compagnia è fondamentale.
Confidarsi, confrontarsi e trovare conforto sono cose innate nell’animo umano .Affrontare insieme le sfide, chiedere un parere, condividere le gioie…ecco perchè fin da piccoli ricerchiamo persone che ci forniscono un sostegno emotivo e ci consentono nuove esperienze . Ogni persona ha un bagaglio diverso di abilità e competenze che ci può fornire spunti interessanti su cui riflettere e migliorare. Spesso l’altro ci fa da specchio e possiamo vedere alcuni nostri lati ombra.
Anche la gioia è molto connessa con loro: divertirci e rilassarci in loro compagnia è facile e ridere assieme addirittura terapeutico. Come in tutte le relazioni, anche noi facciamo la nostra parte: scegliamo di circondarci di persone emotivamente “mature” ma, al contempo, cerchiamo di far uscire la versione migliore di noi. In qualsiasi relazione avviene uno scambio invisibile di energia perciò avere amici che vedono il lato positivo delle cose ,sono grati o si focalizzano sulle soluzioni anzichè sui problemi ci aiuta a tenere alta la nostra vibrazione.